MAGAZINE EVENTI VETRINISTI AZIENDE TOP SITI UTILI
ACCADEMIA
CORSI
MAGAZINE
EVENTI
VETRINISTI
AZIENDE TOP
SITI UTILI







L'ACCADEMIA
Dal 1983 Accademia Vetrinistica Italiana fornisce una seria e qualificata formazione professionale per rispondere alle esigenze del mercato internazionale. L'Istituto conta sul dinamismo del Presidente, Roberto Pivetta, che con tenacia e piglio manageriale è riuscito a coniugare l'arte e la tecnologia dell'allestimento vetrinistico con le migliori strategie di mercato. In tutte le maggiori città italiane l'Accademia organizza corsi di formazione distinti in vari livelli e settori, rivolti a privati e a grandi aziende. Inoltre, attraverso i suoi centri di formazione lavoro, collabora con le Associazioni di categoria e la Confcommercio, con gli Enti Regionali per la costituzione di corsi finanziati dal Fondo Sociale Europeo, e con i Comuni e le Province per l'organizzazione di concorsi vetrine, premiazioni, allestimenti fieristici. L'Accademia è patrocinata dalla Federazione Italiana Vetrinisti (FIV), che tutela e promuove in campo sindacale, economico, commerciale e legale gli interessi dei vetrinisti associati. Nel 1996 Accademia Vetrinistica Italiana, per garantire ai vetrinisti italiani la possibilità di lavoro a più ampio raggio d'azione con la libera circolazione in Europa, entra a far parte della FEDERAZIONE EUROPEA DELLE SCUOLE DI VETRINISTICA (FESV) che riunisce numerose scuole della Comunità Europea. Scopo della FESV è quello di pianificare a livello internazionale la formazione dei vetrinisti promuovendo lo scambio dei programmi didattici e interscambi di docenti e allievi.

 


IL PRESIDENTE
Roberto Pivetta, esperto in comunicazione visiva e marketing. Nasce e studia a Milano. Capovetrinista dei magazzini Coin per il Veneto, si specializza in tecniche di comunicazione visiva in Svizzera e in Germania. Appassionato di architettura d'interni e spazi fieristici, da più di 30 anni, con INTERCOMM International Trading s.r.l., progetta e allestisce scenografie espositive finalizzate alla vendita, con una specializzazione in gioielleria oreficeria e orologeria. Collabora con numerosi enti fieristici ed istituzionali, in Italia e all'estero, nella realizzazione dei vari progetti, fra cui un itinerario culturale, in cui realizza l'allestimento di intere strade dedicato alla
promozione dei prodotti veneti in alcune città europee (Lione, San Gallo, ecc…).
Nel 1995 ha accettato la presidenza dell'Accademia Vetrinistica Italiana, per tramandare ai giovani la propria esperienza. Dal 1997 è Presidente della Federazione Italiana Vetrinisti (FIV). A titolo di riconoscimento internazionale per il contributo professionale nel campo della vetrinistica è stato nominato Presidente ad honorem della Federazione Europea Delle Scuole Di Vetrinistica (FESV), che conta tra i Paesi aderenti, oltre l'Italia, Francia Spagna, Portogallo, Germania, Austria, Svizzera, Ungheria. Roberto Pivetta è anche editore della rivista "Visual Trend" un periodico internazionale sulle tecniche scenografiche vetrinistiche e visual merchandising.




[ accademia ] [ corsi ] [ magazine ] [ eventi ] [ vetrinisti ] [ aziende top ] [ siti utili ]
Spedisci una e-mail

web design by studioddm & Manuela Cerra - novembre 1999